Rupia | Storia della Rupia | Simbolo della Rupia | Contattaci | Links

Annunci di Lavoro

Il Simbolo della Rupia

L'Icona Ufficiale della Rupia

Il 5 marzo 2009 il ministero delle Finanze dell'Unione Indiana ha deciso di bandire un corcorso nazionale per realizzare il simbolo ufficiale della moneta del paese. Il governo indiano, forte degli ultimi successi in ambito produttivo e finanziario, ha deciso di voler celebrare la propria valuta, vestendola in modo ufficiale ed offrirle un posto di rilievo tra le altre monete a livello internazionale.

Hanno partecipato alla competizione più di 3mila progetti, ma a vincere è stato solo uno, quello proposto da D. Udaya Kumar, un designer 32enne che dopo una brillante carriera accademica, con tanto di master e dottorato, è riuscito con la sua proposta essenziale, semplice ma al tempo stesso peculiare, a diventare il simbolo di un'India in pieno boom economico.

Dove

L'icona è costituita dalla lettera Ra dell'alfabeto devangari, sovrapposta alla R dell'alfabeto latino. Tra qualche mese il nuovo simbolo della rupia verrà reso uffiale e verrà conseguentemente utilizzato nelle banche, in borsa e negli istituti di credito di tutto il mondo, oltre che essere presente su tastiere di pc e altre tipologie di terminali.

Un vero passo avanti per l'India che spera così di entrare a far parte del podio dei paesi economicamente più forti, seguendo l'esempio dell'Europa, Regno Unito, Stati Uniti e Cina, ognuna con il proprio simbolo monetario distintivo.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Navigare Facile